Search results for " sogno"
showing 10 items of 10 documents
Che cosa non si può fare senza una lingua storiconaturale
2012
Al fine di individuare le caratterische specifiche che rendono le lingue storico-natuali diverse dai codici si segue una procedura insolita. Vengono elencate le attività cognitive che non sarebbero possibile senza il concorso di una lingua verbale.
"Signore, che pazzi questi mortali!" Un percorso intorno al "Midsummer Night's Dream" di Benjamin Britten
2017
Il saggio prende le mosse dal "Midsummer Night's Dream" di William Shakespeare e dalle sue versioni e interpretazioni musicali a partire dal XVII secolo e descrive la genesi, la struttura e lo sviluppo drammaturgico dell'opera di Benjamin Britten, proponendone una dettagliata descrizione musicale.
Ippolito Nievo nella magnifica Palermo. Una questione geografica della storia. Paolo Ruffilli, "L'isola e il sogno"
2012
Introduzione a Vitaliano Brancati, Tutti i racconti, a cura di Domenica Perrone
2018
La raccolta di "Tutti racconti "di Brancati consente di ripercorrere, attraverso la narrativa breve , l'intera parabola intellettuale dell'autore del "Don Giovanni in Sicilia". Dal laboratorio giovanile fino alla disincantata analisi dell'IItalia del dopoguerra. Si offre al lettore così un'avventura letteraria alimentata da una costante tensione morale che si coniuga, spesso attraverso una fine ironia, con il rilievo esistenziale.
Il sogno: una nuova prospettiva psicoanalitica contemporanea tra neuroscienze ed infant research.
2011
ABSTRACT Scopo del seguente lavoro è quello di ridefinire l’interpretazione dei sogni, partendo dalle conoscenze attuali delle neuroscienze e dell’infant research. Per far ciò siamo partiti dalla classica concezione freudiana e sono stati ridiscussi i fondamenti in tale ottica. Sono stati presi in considerazione anche altri orientamenti. Tutto ciò ha evidenziato la necessità di una revisione epistemologica diversa da quella classica pulsionale. Il seguente lavoro ha provato a tracciare una nuova linea di ricerca, che partendo da alcuni studi come quelli di Edelmann, Solm e Dement ed integrandoli con gli attuali orientamenti relazionali della psicoanalisi, ha evidenziato la necessità di una …
Attraverso lo specchio
2020
La fiaba racconta un faticoso processo di costruzione dell'identità attraverso un percorso doloroso che conduce la protagonista a rivisitare il suo intricato passato e, andando al cuore delle ferire, a conquistare degli spazi di vita meno densi di certezze, ma sicuramente più autentici. The fairy tale tells of a tiring process of building identity through a painful path that leads the protagonist to revisit her intricate past and, going to the heart of the wounds, to conquer living spaces less dense with certainties, but certainly more authentic.
"E ora addio, ma non per sempre, amata infanzia". Dal diario al racconto: "Peccati" di Elsa Morante
2012
Simona Cavani. Angelo Ribelle.
2009
Rassegna Internazionale di Gruppoanalisi: gruppi e sogno
2009
Eugène Ionesco e la metafisica nel suo teatro
L'ispirazione, il rapporto con la fede e con Dio, l'utilizzo del sogno e della psicanalisi nella sua scrittura teatrale.